Istituiti con legge n. 205/1985, i Com.It.Es. sono organismi rappresentativi della nostra collettività, eletti direttamente dagli italiani residenti all'estero in ciascuna Circoscrizione consolare ove risiedono almeno 3 mila connazionali; anche in realtà ove vivono meno di 3 mila cittadini italiani, i Comitati possono essere nominati dall'Autorità diplomatico-consolare.
La normativa sui Com.it.Es. è stata profondamente innovata dalla legge 23 ottobre 2003, n. 286 e dal D.P.R. 29 dicembre 2003, n. 395 (Regolamento di attuazione). Fra le numerose novità, si segnala in primo luogo l'introduzione del voto per corrispondenza nella elezione dei Comitati; la legge rinvia alle procedure previste dalla legge 27 dicembre 2001, n. 459: pertanto, la base elettorale è la medesima di quella contemplata per l'elezione dei rappresentanti al Parlamento nazionale.
I Com.It.Es. sono composti da 12 membri o da 18 membri, a seconda che vengano eletti in Circoscrizioni consolari con un numero minore o maggiore di 100 mila connazionali residenti, quali essi risultano dall'elenco aggiornato utilizzato per eleggere i rappresentanti al Parlamento nazionale.
Il Comitato, una volta eletto, può successivamente decidere di cooptare 4 o 6 componenti, cittadini stranieri di origine italiana. Elemento di particolare novità è costituito dall'art. 1, co. 2 della legge 286/2003, che definisce per la prima volta i Com.It.Es. “organi di rappresentanza degli italiani all'estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari”; in tal modo, si valorizza il loro ruolo, tanto nei confronti delle collettività di cui sono espressione, tanto dell'Autorità consolare.
La nuova legge enfatizza infatti gli stretti rapporti di collaborazione e cooperazione che debbono instaurarsi fra Autorità consolare e Comitati, anche attraverso il “regolare flusso di informazioni”.
Con riguardo alle loro funzioni, i Com.It.Es., anche attraverso studi e ricerche, contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; particolare cura viene assicurata alla partecipazione dei giovani, alle pari opportunità, all'assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport ed al tempo libero.
I Comitati sono anche chiamati a cooperare con l'Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella Circoscrizione consolare. A seguito delle elezioni del marzo 2004, operano oggi 126 Com.It.Es., diffusi in 38 Paesi: di questi, 69 si trovano in Europa, 23 in America latina, 4 in America centrale, 16 in Nord America, 7 in Asia e 7 in Africa.
Il 14 Dicembre 2021 si é costituito il nuovo Com.It.Es. di Monaco di Baviera.
La seduta, resa pubblica attraverso un collegamento in streaming, é ancora disponibile al link https://youtube.com/watch?v=CSX9fG43UB0&feature=share, é stata aperta dal Console Generale Min. plen. Enrico De Agostini che ha rivolto un apprezzamento al lavoro costante, sempre positivo e collaborativo del Com.It.Es. uscente e ha augurato di proseguire con il costituendo Comitato una collaborazione almeno altrettanto forte in un'ottica di miglioramento continuo e rafforzamento reciproco.
La direzione del lavori passa al consigliere piú votato, la Presidente uscente, Daniela Di Benedetto la quale, verificate all'unanimità le condizioni di eleggibilità di tutti i candidati, passa all'elezione del Presidente, con due candidati: Salvatore Bufanio e la stessa Daniela Di Benedetto.
Bufanio annuncia la propria candidatura con parole incoraggianti che invitano alla collaborazione e ad una strenua e necessaria promozione del lavoro del Co.It.Es. augurando a tutti un lavoro armonioso e proficuo per il quale desidera impegnarsi in prima linea.
Di Benedetto apre il proprio discorso con un'analisi del voto che va certamente approfondita e che vede almeno due elementi distinti: la scarsa affluenza alla richiesta di voto e l'ancora piú bassa partecipazione al voto tra gli stessi optanti.
Quest'ultimo dato si attesta particolarmente basso in Baviera e in Baden-Wüttenberg: il peggiore di tutta la Germania, con dati che vanno dal 42% di Norimberga alla punta massima di 60% di Friburgo, serviti dalla stessa agenzia di stampa e logistica. Questa analisi merita un approfondimento da parte di chi continuerà il lavoro sul territorio, ma non può prescindere da elementi che precedono l'elezione e che riguardano, prima ancora che l'operato stesso dei Com.It.Es, la loro collocazione sul territorio e l'accreditamento istituzionale.
Il programma presentato si articola su piú filoni e puó essere consultato con il discorso sulla pagina del Com.It.Es. di Monaco di Baviera.
A sorpresa e contrariamente alle aspettative di un necessario pareggio e voto ad oltranza, Di Benedetto viene confermata Presidente alla prima votazione.
Il nuovo Com.It. Es. di Monaco di Baviera risulta quindi così composto:
Daniela Di Benedetto - Presidente
Marco Berruti - Vicepresidente
Giorgia Capozzi - membro
Esecutivo
Silvia Alicandro - membro
Esecutivo
Teresa Barberio - segretaria
Enrico Bianco
Salvatore Bufanio
Barbara Cadelano
Michele Cagnoli
Daniele De Filippis
Sara Ingrosso
Michela Pavan
La prima riunione del Co.It.Es di Monaco di Baviera e del suo Esecutivo avrà luogo in Gennaio.
Ringraziando i membri del
precedente Com.It.Es per il
servizio reso, facciamo i migliori auguri di buon lavoro in armonia ed
efficacia al nuovissimo Comitato e grandi auguri di buone feste e felice anno
nuovo a tutte le Concittadine e Concittadini!
__________________________
(*) Presidente Com.It.Es. - Monaco di Baviera
Socia Prua
https://www.associazioneprua.it/socia-daniela-di-benedetto/
Nessun commento:
Posta un commento