Eros e Thanatos:
due forze al servizio della vita.
- 08:30 Registrazione dei partecipanti
- 09:00 Accoglienza
- 09:45 prof. Umberto Curi, Amore e morte in alcuni miti classici
- 10:45 prof.ssa Giada Mondini, Dedicato a Thanatos e al suo cuore di ferro. Frammenti di sessualità sulla circolarità della violenza
- 11:25 Pausa caffè
- 11:45 prof. Silvio Ciappi, L’odio di Narciso: l’esperienza umana del dolore e della vendetta
- 12:45 Tavola rotonda
- 13:45 Chiusura dei lavori
Relatori:
Prof. Umberto Curi: Professore emerito di Storia della Filosofia presso l’Università di Padova. Visiting Professor presso le Università di Los Angeles (1977) e Boston (1984). Ha tenuto lezioni e conferenze presso numerose Università su territorio internazionale. Autore di numerose pubblicazioni per Feltrinelli, Dedalo, Bollati Boringhieri, Mondadori, Marsilio, Corriere della Sera, Corriere del Veneto. Vincitore dei premi nazionali Capalbio (2009) e Frascati (2011) per la Filosofia, oltre al Praemium Classicum Clavarense.
Prof.ssa Giada Mondini: Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica iscritta all’Albo della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS). Si occupa di formazione e supervisione presso il Centro Italiano di Sessuologia, presso la Scuola internazionale di Specializzazione con la Procedura Immaginativa e IUSVE. Responsabile del Board della Rivista di Sessuologia (Edizioni Scione, Roma). È parte dell’equipe di ricerca del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova.
Prof. Silvio Ciappi: Dottore di ricerca in Psicopatologia Forense. Specialista in criminologia clinica e in Psicoterapia cognitivo-interpersonale. Autore di pubblicazioni scientifiche in tema di criminologia, psichiatria forense, psicologia giuridica, sociologia della devianza. Perito in ambito psicologico e psichiatrico-forense. Membro della Commissione ministeriale vittime della criminalità, della Società Italiana di Criminologia, della American Psychological Association, dell’Institute of Mental Health, Law and Policy Institute (Canada).
Nessun commento:
Posta un commento