06 dicembre, 2021

Convegno online IUSVE "Eros e Thanatos: due forze al servizio della vita"

 

Eros e Thanatos: 

due forze al servizio della vita.


Le pulsioni originarie di Eros e Thanatos, il cui continuo intersecarsi tra cooperazione e contrasto genera comprensione alle cangianti manifestazioni dell’esistenza dell’essere, vengono analizzate in un percorso attraverso la mitologia in grado di portare alla luce i significati del genio umano inteso, questo, come forza naturale produttrice, che il prodotto sia gioia o dolore. 

Un mutuo rapporto di spinta alla conoscenza e ineluttabile impossibilità in cui Eros e Thanatos si fanno afflati simbolici del desiderio di conoscenza, della sessualità e del dolore umano. 

Un percorso tra i miti, quindi, per comprendere la biforcazione dell’amore in quanto forza al contempo generatrice e distruttiva, tramite narrazioni archetipiche che raccontano del destino tutto umano di ricerca e fragilità.


Istituto Universitario Salesiano Venenzia (IUSVE)
18 dicembre 2021
 
Programma:

  • 08:30 Registrazione dei partecipanti
  • 09:00 Accoglienza
  • 09:45 prof. Umberto Curi, Amore e morte in alcuni miti classici
  • 10:45 prof.ssa Giada Mondini, Dedicato a Thanatos e al suo cuore di ferro. Frammenti di sessualità sulla circolarità della violenza
  • 11:25 Pausa caffè
  • 11:45 prof. Silvio Ciappi, L’odio di Narciso: l’esperienza umana del dolore e della vendetta
  • 12:45 Tavola rotonda
  • 13:45 Chiusura dei lavori

Relatori:

Prof. Umberto Curi: Professore emerito di Storia della Filosofia presso l’Università di Padova. Visiting Professor presso le Università di Los Angeles (1977) e Boston (1984). Ha tenuto lezioni e conferenze presso numerose Università su territorio internazionale. Autore di numerose pubblicazioni per Feltrinelli, Dedalo, Bollati Boringhieri, Mondadori, Marsilio, Corriere della Sera, Corriere del Veneto. Vincitore dei premi nazionali Capalbio (2009) e Frascati (2011) per la Filosofia, oltre al Praemium Classicum Clavarense.


Prof.ssa Giada Mondini: Psicologa, psicoterapeuta e sessuologa clinica iscritta all’Albo della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS). Si occupa di formazione e supervisione presso il Centro Italiano di Sessuologia, presso la Scuola internazionale di Specializzazione con la Procedura Immaginativa e  IUSVE. Responsabile del Board della Rivista di Sessuologia (Edizioni Scione, Roma). È parte dell’equipe di ricerca del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell’Università di Padova.


Prof. Silvio Ciappi: Dottore di ricerca in Psicopatologia Forense. Specialista in criminologia clinica e in Psicoterapia cognitivo-interpersonale. Autore di pubblicazioni scientifiche in tema di criminologia, psichiatria forense, psicologia giuridica, sociologia della devianza. Perito in ambito psicologico e psichiatrico-forense. Membro della Commissione ministeriale vittime della criminalità, della Società Italiana di Criminologia, della American Psychological Association, dell’Institute of Mental Health, Law and Policy Institute (Canada).


Per iscriversi al convegno iusve, vada sul sito https://www.iusve.it/   poi —> clicchi su Lauree —> Area di Psicologia —> Convegni e Seminari —> compare l’immagine del Convegno “Eros e Thanatos” —> Iscrizioni in Presenza oppure a distanza —> compili il modulo e le arriverà l’email di conferma.

____________________


prof. Salvatore Capodieci
IUSVE, Venezia. Socio PRUA




Nessun commento:

Posta un commento