Dentro la zucca l’ombra
dimenticata di un pupo di zucchero
di Luigi Sanlorenzo ©
C’era una volta un pupo di
zucchero. Colorato e fiero presidiava la tavola imbandita alla vigilia del giorno
dei Morti. Ai piedi calzati da guerriero si stendevano piatti di noci,castagne, calia e simenza, ai lati, vassoi ricolmi di ogni genere di frutta o di
ortaggi trasformati in delizie alla mandorla dai mille colori.
Nascosti sotto il tavolo o dietro
i mobili di casa c’erano scatole di diverse dimensioni che l’indomani avrebbero
rivelato agli occhi di bambini pieni di stupore doni di ogni forma e natura “portati”
nottetempo dai parenti defunti. Va ricordato, tra l’altro, che fino al secondo dopoguerra i bambini siciliani ricevevano doni solo il 2
novembre. La munificenza di Babbo Natale era un’usanza nordica e di Halloween
si manteneva memoria solo nella letteratura dell’orrore che può farsi risalire
alla tradizione gotica che ritroviamo nell’omonima poesia del poeta scozzese
Robert Burns, poi passata oltre oceano, dove è stato stimato in 3,3 miliardi di
dollari il fatturato sviluppato dalla festa della paura.
La mattina del 2 novembre era
festa a Palermo. Alle prime luci dell’alba i “panettieri” numerosi come in nessun’
altra città, avevano già sfornato le muffolette,
i soffici pani rotondi e ricoperti di sesamo che mani gentili di mamme e d i
nonne avrebbero poi “cunsato” con olio d’oliva, acciughe, origano e provola
piccante o cannistrato, il sublime caciocavallo stagionato.
Rinforzati da tale inconsueta e
robusta colazione e caricati in macchina i figli e altri occasionali congiunti,
si iniziava la marcia di avvicinamento ai cimiteri della Città. Dai più
blasonati Cappuccini e Santo Spirito a quello più recente, si fa per dire, dei Rotoli, sorto alle pendici del Monte Pellegrino dopo
l’epidemia di colera del 1837, tutti
erano meta di un pellegrinaggio unico al mondo.
Davanti a veri e propri castelli
funerari o semplici fosse a muro, adulti
pensosi e dolenti rivivevano il ricordo dei propri cari estinti mentre tutto
intorno torme di bambini scatenati
giocavano sulle lapidi con i doni ricevuti. Si rinnovava così l’eterno ciclo
della vita e della morte, si rinsaldava il legame atavico tra decine di
generazioni e, soprattutto, i bambini palermitani imparavano a percepire la
presenza della Vecchia Signora, esorcizzandone la paura e stabilendo con essa quasi
un legame di familiarità.
E’ noto che noi siciliani abbiamo
sempre avuto un rapporto speciale con l’unico evento certo della vita, come poche altre popolazioni al mondo che, si
pensi al Giappone, hanno fondato sul culto degli antenati mantenuto in epoca
contemporanea, la propria identità culturale sulla cui forza hanno fondato
imperi prima militari e poi industriali.
Fu proprio a causa del
mantenimento di tale tradizione che mi trovai a vivere un momento imbarazzante,
divenuto poi un’occasione virtuosa. Era il 1989 e Sara, la mia primogenita, frequentava la terza elementare a Treviso,
dove ci eravamo trasferiti per un’ indimenticabile esperienza professionale e
di vita. Come negli anni precedenti a novembre la tradizione era stata
rispettata in ogni particolare ed i tre figli avevano ricevuto i doni consueti.
Sara ne parlò a scuola e l’indomani mia moglie ricevette una telefonata
allarmata da parte dell’insegnante che ci invitava ad un incontro per chiarire
l’inconsueta vicenda. Spiegammo quale fosse il valore educativo di
quell’esperienza e il risultato fu l’invito a tenere una conferenza sul tema
rivolta ad insegnanti e famiglie. Ne ricordo ancora il titolo “Il culto dei
morti: dal dominio della paura al sapore della vita” Fu un successo. Ricordiamocene quando critichiamo senza
conoscerle le culture dei tanti che da lontano vengono a vivere accanto a noi e
che spesso sopprimono parte della propria identità culturale perché i figli si integrino più
rapidamente, omologandosi ai modelli
correnti.
Sarebbe un crimine contro
l’Umanità e nessun gesto di isolati squilibrati potrà farmi cambiare idea.
E’ noto come per il carme “Dei
Sepolcri” tra i più conosciuti del poeta, Ugo Foscolo, trasse ispirazione dal poemetto “I
Cimiteri” di quell’Ippolito Pindemonte a
cui è intitolata la strada che conduce alle più famose Catacombe del mondo. Vi accompagnai
nel 2003 uno dei più grandi psicologi italiani, il compianto amico e maestro
Giancarlo Trentini che avevo invitato a Palermo per vivere due” giornate
particolari” la prima dedicata al paradigma della morte e la seconda a quello della vita. Due trionfi apparentemente
contrapposti da cui fu molto impressionato. Ne scrisse in più occasioni e
tornammo a parlarne spesso nella sua casa nel cuore di Milano.
Grandi Siciliani come Giuseppe Tomasi
di Lampedusa e Leonardo Sciascia avevano con l’argomento una serena
frequentazione e ne subirono il fascino e la seduzione. Nella ricostruzione
cinematografica che Luchino Visconti
fece del Gattopardo, la scena in cui il Principe di Salina contempla il quadro
La morte del Giusto di Jean-Baptiste Greuze, suscita l’ironia del giovane Tancredi: «
Zione, corteggi la morte ?» già contaminato
dalla fallace convinzione di essere un uomo del futuro. Gigantesca poi la
conclusione del film con l’invocazione alla stella da parte di Don Fabrizio
inginocchiato in un vicolo della città vecchia al passaggio del Santo Viatico.
Per non parlare del capitolo “La morte del principe” che non trovò spazio nella
sceneggiatura ma che resta una delle pagine più indimenticabili dell’intero
testo, forse il più citato a sproposito dell’intera letteratura italiana.
Come dimenticare poi la copertina
de “Il Cavaliere e la Morte”, penultima opera di Leonardo Sciascia, ripresa
dall’incisione di Albrecht Durer del 1514 e diventata un’icona del rapporto
indissolubile tra le forze che scuotono il mondo.
E poi il Trionfo della
Morte, trasferito a Palazzo Abatellis e
collocato magistralmente da Carlo Scarpa nell’attuale spettacolare
allestimento. Un’opera che affascinò persino Pablo Picasso come rivelò al mondo
il figlio adottivo di Renato Guttuso, Fabio Carapezza, a conferma dell'ipotesi sulle origini di Guernica. Prima di dipingere il capolavoro, infatti, Picasso
aveva visto il "Trionfo della morte" di anonimo catalano del XV
secolo che a quell’epoca affrescava, a Palermo, palazzo Sclafani. Fu lo stesso
Picasso ad ammetterlo, rispondendo a una precisa domanda di Renato Guttuso, del
quale era amico fin dagli anni Cinquanta. Il pittore siciliano, poi, aveva
anche eseguito alcuni disegni per evidenziare le affinità' tra le teste
dei cavalli nell'affresco palermitano e nella
tragica sinfonia pittorica di Guernica.
Giovanni
Falcone “corteggiava la morte” con la straordinaria ironia che gli era propria
e rivedeva periodicamente il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman (1957) ,
affascinato dalla capacità del protagonista
di distrarla giocando a scacchi e mettendo così in salvo altre vite, pur morendo
poi egli stesso come ogni altro essere umano è destinato a fare.
Sono
certo che anche Giovanni Falcone come pure il suo compagno di giochi e di
destino Paolo Borsellino il due novembre siano stati condotti da bambini dal
quartiere della Kalsa dove abitavano, al cimitero, per giocare sulle tombe dei parenti defunti come
credo la maggior parte di quella generazione e delle molte che le hanno precedute e seguite.
Era
così al tempo in cui i nonni morivano in casa circondati da figli, nipoti e
pronipoti bambini a cui nessuno immaginava lontanamente di negare
quell’esperienza fondamentale che rende, nei limiti della natura umana,
certamente più sereni sul grande passaggio.
Sprovvisti
di tale rassicurante esperienza, le immagini del corteo di camion militari che nella
notte solitaria tra il 18 e il 19 marzo scorsi hanno trasportato da Bergamo ai cimiteri di
ogni parte d’Italia le centinaia di vittime della pandemia da Covid19, hanno
colpito come un pugno nello stomaco i milioni di spettatori televisivi in ogni
parte del mondo che forse avranno dovuto spiegare, per la prima volta, ai propri figli il senso dell’ultimo atto
dell’esistenza umana.
Mentre
oggi in molte famiglie si contano vittime della pandemia e se ne raccontano le vite, abbiamo il dovere di non dimenticare la straordinaria tradizione
che ci appartiene, globalizzati come siamo da modelli culturali che ci
raggiungono – come sempre, come al solito - da lontano e che con la potenza
della pubblicità, matrigna di ogni nuovo pensare, hanno ormai sostituito la
tradizione del ricordo dei defunti che era un inno alla Vita, con l’obbligo della
paura che è, quello sì, un modo per morire ogni giorno.
E’
così, in luoghi sempre più lontani ed asettici rispetto al passato e al cuore di
Palermo che batte ancora flebilmente nei vicoli, si allestivano le Fiere dei Morti ma, negli
ultimi anni vi hanno trionfato i gadget
di una modernità senza anima. Ogni tanto, in una zucca di plastica made in Taiwan e illuminata a batteria,
sembra di intravedere l’ombra di un pupo
di zucchero che brandisce fieramente una spada. E’ un attimo, un’illusione, una
proiezione dettata dal ricordo di ciò che eravamo e dal rimpianto di ciò che
saremmo potuti diventare.
Quest’anno
le Fiere non si svolgeranno e, forse, vuoti e silenziosi come negli altri giorni
saranno i cimiteri, nel rispetto delle
nuove norme anti assembramento previste in ogni regione. Allo stesso modo, saranno vietate le tante feste di Halloween
che anche in Sicilia hanno preso il posto della tradizione locale, meno lugubre di quella e più utile nella vita.
Potrebbe
essere l’occasione per tornare a celebrare nella notte tra l’uno e il due
novembre, il rito antico di predisporre la tavola per i morti, nascondendovi
sotto i doni degli antenati che il giorno successivo faranno la gioia dei
bambini, abituandoli sin da piccoli ad associarne il ricordo festoso,
esorcizzando la paura che coglie d’istinto ogni essere vivente davanti alla
consapevolezza della propria e dell’altrui
finitudine terrena.
Un
utile antidoto perché non prevalga la disperazione per il nulla che attende in futuro chi non è
consapevole del proprio passato : “Mentre la carcassa
veniva trascinata via, gli occhi di vetro la fissarono con l’umile rimprovero
delle cose che si scartano, che si vogliono annullare. Pochi minuti dopo quel
che rimaneva di Bendicò venne buttato in un angolo del cortile che
l’immondezzaio visitava ogni giorno: durante il volo giù dalla finestra la sua
forma si ricompose un istante: si sarebbe potuto vedere danzare nell’aria un
quadrupede dai lunghi baffi l’anteriore destro alzato sembrava imprecare. Poi
tutto trovò pace in un mucchietto di polvere livida.”
Gesulado Bufalino, di cui il 15 novembre ricorrerà il
centenario della nascita, definiva la morte “una spinta alla vita”. Lo scrisse nelle note a “Diceria dell’untore”
l’opera di esordio che gli valse, a sessantuno anni il Premio Super Campiello
nel 1981 e la successiva notorietà: “A monte del libro sta comunque
un’esperienza: la scoperta del sentimento di morte, sverginamento lacerante ma
anche acquisto arcano e privilegio geloso. Esorcizzare tale esperienza
annegandola in un’aria fantastica e magica che la disarmasse; e sfogare insieme
quel turgore di parole che dicevo sopra: questa, la doppia spinta che mi
costrinse ad esprimermi.”
D’altronde, non è forse il trapasso “ un paravento di
fumo tra i vivi e gli altri, basta affondarci la mano per passare dall’altra
parte e trovare le solidali dita di chi ci ama” e che fa dire a Cesare Pavese “Verrà la morte
ed avrà i tuoi occhi “ ?
(Lo Spessore, 30 ottobre 2020)
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